Le cupole geodetiche: che cosa sono, quali sono i vantaggi e dove acquistarle

Le cupole geodetiche: che cosa sono, quali sono i vantaggi e dove acquistarle

Probabilmente vi sarà capitato di vedere sui social media (in particolar modo Instagram) foto di celebrità, e in alcuni casi persone comuni, all’interno di sfere che sembrano di cristallo in panorami mozzafiato.

Vi sveliamo ora che queste costruzioni, che sembrano quasi delle piccole astronavi lussuose, sono delle cupole geodetiche.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme che cosa sono, come sono costruite, i vantaggi dell’installare una cupola geodetica in casa e dove poterla acquistare.

Cos’è una cupola geodetica?

Una cupola geodetica è una struttura costruita dall’uomo in grado di diventare man mano più resistente con l’aumentare delle sue dimensioni.

La sua struttura emisferica è retta da una rete di travi che giacciono su cerchi massimi, detti appunto geodetiche.

Si tratta delle linee di minor lunghezza che collegano due punti all’interno di una superficie e che si trovano sulla superficie stessa. Tracciando più linee, queste ultime si intersecheranno in più punti, formando così delle “piastrelle” a forma di triangolo, che sostengono così l’intera struttura.

Potremo notare che più triangoli avremo e più lo sforzo per sostenere la struttura sarà equamente distribuito. Da qui abbiamo la prima affermazione fatta, cioè che la cupola geodetica è più resistente man mano che aumentano i triangoli presenti, e quindi la sua dimensione e la sua superficie.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di costruzione?

La cupola geodetica è una delle costruzioni più resistenti e forti mai costruite dall’uomo e la sua resistenza aumenta proporzionalmente con l’aumentare delle sue dimensioni. 

Anche se può sembrare molto fragile, una cupola non verrà di certo spazzata via dal primo soffio di vento, in quanto garantisce il massimo rapporto tra il suo volume e il suo peso.

Si possono impiegare inoltre materiali molto leggeri per la costruzione, in particolar modo della base, e serve pochissimo tempo e poca manodopera per la realizzazione.

A cosa serve una cupola geodetica in casa?

Chiaramente avrete visto queste costruzioni in reportage in televisione, magari per ospitare laboratori di ricerca al Polo Nord, eventi con un grande numero di spettatori, oppure le lezioni di una scuola di Roma, come potrete leggere all’interno di questo articolo.

La molteplicità di impieghi è dettata dalla facilità di costruzione, dalla leggerezza e dall’incredibile resistenza.

Potremmo però pensare di installarne anche una nel nostro giardino di casa, magari per ospitare una piccola serra. È possibile infatti rimuovere parte della copertura, in modo da garantire la massima circolazione di aria e tenere al riparo le nostre piante da eventi atmosferici.

Oppure installarla per ospitare un piccolo salottino, nel centro del nostro bel prato da sfruttare durante le sere d’inverno per accomodarsi in compagnia di amici al caldo a vedere le stelle. Proprio come avrete visto nelle strabilianti foto sui vari social media!

Darebbe sicuramente un tocco di classe ed eleganza alla vostra casa, con un investimento davvero minimo.

Dove acquistare una cupola geodetica

Se volete dare un tocco di classe alla vostra casa potrete acquistare una cupola geodetica all’interno dei moltissimi store online che vendono questo tipo di articoli. Si tratta però di strutture che dovrete montarvi da soli e non è certo un’impresa semplice per i non addetti ai lavori.

Senza contare le ridotte dimensioni di articoli venduti online l’incertezza riguardante la stabilità della cupola fatta da mani non esperte.

Un’alternativa, meno economica ma più sicura, è quella di affidarsi a dei professionisti, che installeranno una cupola su misura per il vostro giardino di casa, con la massima stabilità e in pochissimo tempo.

Se volete approfondire cosa succede quando vi affidate a degli esperti dell’installazione di queste strutture, vi consigliamo di visitare il sito web di AmarantoIdea, dove potrete trovare informazioni tecniche dettagliate sui loro prodotti, il processo che utilizzano e moltissime foto e idee di come potrete sfruttare nel migliore dei modi la cupola nel vostro giardino, per dare un tocco di eleganza e di classe all’ambiente esterno della vostra casa.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!.

Le immagini degli articoli sono offerti da Pixabay e Pexels.com. Questo sito aderisce al programma affiliazione Amazon. Potremmo percepire una piccola commissione se effettuerai un'acquisto.

Idee Arredo Casa

Un portale dedicato all'arredamento casa, al design ed alle ultime tendenze di moda relative al mondo dell'arredamento.

Categorie

Idee-arredo-casa.it