HomeIN EVIDENZA7 trucchi per la casa più pulita del mondo

7 trucchi per la casa più pulita del mondo

Quanto è difficile la manutenzione della casa? Quanto è frustrante passare ore, ore e ancora ore a pulirne ogni angolo, senza apparentemente tralasciare alcun dettaglio, per poi scoprire soltanto a fine lavoro che non abbiamo ottenuto il risultato sperato. Per vostra fortuna arriviamo in vostro aiuto con una pratica lista di tips e consigli utili per una pulizia efficace e ben visibile fin da subito. Risparmierai tempo, energie e otterrai un risultato ben più evidente che in precedenza. Scoprili tutti e goditi i benefici che tenere la casa pulita ha sulla tua salute!

1 – Non trascurare il guardaroba!

Non si tratta di uno spazio in cui ammassare vestiario su vestiario, dove riporre gli abiti che non si usano per non cercargli un altro posto in casa, dove coccolare quel vecchio maglione della nonna che non indossiamo più da un pezzo, ma che ci ricorda i bei tempi andati in cui c’era ancora qualcuno che si prendeva cura di noi con affetto. Gettate via i vecchi capi che non utilizzate più, l’ordine e la pulizia della vostra casa ci guadagnerà di molto.

2 – Aspirapolvere sul divano

Quando si acquista il pezzo d’arredo del salotto per eccellenza, il divano, si pensa anche alla praticità. Ovvero oltre all’estetica si ricercano in genere quei colori e quei materiali che non si sporcano facilmente o che nascondano lo sporco. Se occhio non vede cuore non duole è una regola che vale più o meno in tutti gli altri casi, purtroppo non lo è in questo. Pulite i divani usando l’aspirapolvere! Rimarrete sorpresi da come semplicemente togliere la polvere darà una nuova e fortissima sensazione di pulizia e dalla nuova freschezza dell’aria del vostro salotto.

3 – Pulire gli specchi

Romperli porta 7 anni di sventure, non sarà così grave ma non pulirli porta invece quel fastidioso senso di sporco con cui combatti tutti i giorni. Inizia dagli specchi, rendili lucidi al massimo con prodotti dedicati e rimuovi con cura tutti gli aloni. Ne guadagnerai in ampiezza degli spazi e in percezione di pulizia e freschezza.

4 – Prendersi cura del tavolo

Il tavolo in legno è davvero bellissimo. Valorizza di molto la cucina, facendola più casa, più familiare, più rustica e accogliente. Soprattutto se si tratta di un grande tavolo in legno grezzo, spesso e dal fascino che coniuga minimalismo moderno alla fragrante lucidità che richiama la casa della nonna.

Un tavolo del genere può davvero fare la differenza, ma attenzione a prendersene cura a dovere. Il legno è un bel materiale ma è vivo e come tale richiede nutrimento. Scegliere l’olio giusto a seconda del tipo di legno, è fondamentale per farlo esprimere al meglio, prevenendo la formazione di aloni e di crepe.

5 – Aloni alle finestre

I vetri delle finestre sono forse una delle parti più delicate e sottovalutate. Pulire un vetro a dovere è molto difficile, riuscire a renderlo perfetto è quasi impossibile (ma si può fare!). C’è chi dice che la pulizia del vetro sia una vera e propria arte, e corrono infatti leggende, voci di corridoio, dicerie e trucchi per vetri perfetti sempre da testare e da smentire.

Qualsiasi sia il vostro approccio fatelo con cura, gli spazi interni ed esterni della vostra casa ne miglioreranno di molto in cura e in freschezza. Provare per credere!

6 – Il piano cottura deve brillare

Basta passare ore e ore a pulire il resto della casa per poi chiedersi come mai la casa sembra ancora sporca. Se trascuri la cucina non otterrai mai un grande risultato. Questo è lo spazio in cui, vuoi per la sua funzione centrale, vuoi per l’utilizzo quotidiano che se ne fa, tende a sporcarsi di più, e perlopiù di uno sporco spesso invasivo alla vista e difficile da rimuovere. Per non parlare degli odori!

Tieni quindi la cucina perfettamente pulita, e abbi cura soprattutto delle parte metalliche, che devono essere tenute alla loro brillantezza originale, come se appena acquistate. Rifletteranno la luce alimentando la percezione di freschezza e brillantezza di tutta la casa.

7 – Via l’umidità!

L’odore di umido non è un semplice odore, ma una conseguenza di una situazione in cui si trova la casa. Esso viene insieme all’umidità, che oltre a generarlo lo rende ancora più fastidioso. Esso inoltre condiziona negativamente oltre alla godibilità del tempo trascorso negli spazi che ne sono vittime, anche la sensazione di pulizia.

Ecco perché eliminare questo odore è molto importante, specialmente in spazi di dimensioni ridotte. Come fare? Esistono deodoranti appositi che potrebbero fare al caso tuo, o alternativamente, rimedio della nonna, anche il bicarbonato può essere molto utile.

7 + 1 – Rivolgiti a un esperto

Anche se per occasioni speciali o ripetizioni periodiche una tantum annuali, rivolgersi a chi ha le competenze giuste per fare il lavoro in maniera sopraffina può rivelarsi utile e ripagare bene. Internet rende inoltre il processo di selezione del servizio giusto particolarmente facile e veloce. Ci sono disponibili online una moltitudine di agenzie che offrono servizi di assistenza nei lavori di casa, come ad esempio il Marito in Affitto.

Provateci una volta e godetevi il reset efficace alla pulizia dei vostri spazi che ne otterrete!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments